Il Natale si avvicina ogni giorno di più e, man mano che le città di tutta Italia si illuminano e addobbano, Roma inizia i gradi preparativi da capitale. Roma non vanterà sicuramente di un trascorso eclatante per quanto riguarda i mercatini natalizi come accade invece per le città del nord Italia, ma anche al centro della nostra penisola si pensa in grande: artisti di strada, attenzione per la pietanza gastronomica e prodotti d’artigianato sono i punti più forti di qualsiasi fiera che si rispetti.
Per le varie zone della capitale, si sviluppano più di 50 stand, pronti a risolvere tutti i dubbi di chi si appresta alla scelta del regalo. Numerosi clown, giocolieri e trampolieri animano questi eventi e, spesso all’esterno di ogni fiera, c’è un Secret Garden, in cui numerosi commercianti offriranno ai passanti specialità street-food. Alcuni dei mercati più frequentati sono: Christmas Market di Piazza Primoli e quello in via Parco Jonio di Via Scarpato.
Gli eventi più attesi
In giro per Roma ci sono molti spettacoli e concerti pensati per il pubblico durante il clima natalizio. Quest’anno ci saranno molti spettacoli, a partire dallo spettacolo “La rottamazione di un italiano per bene” al Teatro sala Umberto, fino al concerto di Max Gazzé all’interno dell’auditorium della musica. Roma offre tanto anche a chi vuole trascorrere la propria giornata all’aria aperta, molti spunti interessanti per visitare la città si aprono alla luce del periodo natalizio. Visitare il MAAM, ovvero il museo dell’Altro e dell’Altrove di Roma, vi porterà verso un’insolita esperienza museale mentre girovagare per il Giardino dei Trocchi potrebbe offrirvi ricordi più elitari della capitale: tutto dipende da quanto poco sopportiate il freddo.
Il mercatino di Natale sul Tevere
Una delle novità che propone il Natale 2019 all’interno della capitale, riguarda il suggestivo e magico mercatino che si è deciso di organizzare lungo il tevere, all’interno di una Baja, a forma di barcone raffinato attraccato lungo il fiume. Stand by the River vuole regalare una magia unica sulle sponde di uno dei fiumi più famosi d’Italia. A partire dal 23 Novembre si avvierà questa occasione fuori dal comune, un’esperienza esclusiva per acquistare i prodotti più originali dell’artigianato Made in Italy. Durante tutto l’evento, fino a tarda serata, verranno messi a disposizione i piatti di alcuni chef del luogo, proprio il ristorante limitrofo fornisce delle gustose paste fatte in casa e aperitivi fortificati. Alla luce di tutti questi bellissimi eventi, potrebbe risultare un problema sapere dove alloggiare, ma tra i numerosi hotel a Roma troverete quello che non solo vi gusterà della cordialità natalizia, ma vi darà anche la possibilità di vivere il mese di Dicembre ina delle città più magiche del mondo.