10 località romantiche perfette per un weekend in autunno

Fate parte dei fortunati che hanno trovato l’amore durante l’estate? Oppure siete una coppia consolidata che ama viaggiare? Se volete tener vivo il romanticismo e siete una coppia appassionata di viaggi approfittate dell’arrivo dell’autunno e organizzate una fuga romantica scoprendo le bellezze di borghi, terme o città d’arte. Ma quali sono le località più romantiche perfette per un weekend? Scopriamolo insieme! 

Parigi

È la capitale dell’amore per eccellenza, i voli low cost continuano a coprire le maggiori città italiane verso la capitale parigina ed è impossibile resistere al richiamo di una prenotazione. E se fai parte di una novella coppia ma di una consolidata potresti anche pensare di organizzare la proposta di matrimonio sotto la Torre Eiffel! Qualcosa di meno impegnativo? Organizza una passeggiata sugli Champs Elysées oppure una gita fuori porta alla splendida Reggia di Versailles.

Siviglia

Oltre a Parigi vi stupiamo con una meta non riconosciuta come romantica ma che in realtà Siviglia ha tantissimo da offrire proprio per le coppie; la splendida città dominata dal castello di Alcazar e dal celebre quartiere ebraico di Santa Cruz presenta una delle piazze più belle e romantiche di sempre.

Verona

Tra le città simbolo d’amore in Italia non possiamo che citare Verona. La splendida cittadina, perfetta per un weekend richiama alla tragedia di Shakespeare e in ogni angolo si respira il legame dell’amore impossibile tra Giulietta e Romeo. Spingetevi fino al Giardino Giusti e provate a ritrovarvi tra il labirinto, secondo una leggenda le coppie che riescono a ricongiungersi sono destinate a restare insieme per sempre.

Portofino

Un piccolo angolo di paradiso sul mare, Portofino è un delizioso borgo luxury ligure preso d’assalto in estate ma con ancora molto fascino nelle giornate autunnali soleggiate. Se come coppia amate il mare non perdetevi una gita a Portofino e da lì raggiungete poi la basilica di San Fruttuoso

Langhe

Se siete amanti del turismo enogastronomico come coppia non potete perdere una gita di un weekend nelle Langhe; qui moltissimi b&b con vista vi incanteranno con camere da sogno e piccole SPA private. Ma la vera chicca è fare un giro tra borghi e cantine alla scoperta dei vini più buoni della regione e approfittando dei paesaggi resi più magici dai colori caldi.

Siena

Conosciuta come la città del palio, Siena è sicuramente una meta perfetta per l’autunno. Potete perdervi tra le viette del centro storico scoprendo le botteghe artigianali e i palazzi storici ma potete anche prendere l’auto e scoprire i borghi collinari del Chianti. Fermatevi a San Gimignano, incantevole borgo noto per le numerose torri e per le botteghe di pelletteria e qui troverete numerosi angoli romantici con vista dove pensare anche di fare la proposta di matrimonio. E se invece la proposta è già stata fatta potete dare un’occhiata e scoprire una splendida wedding location in Toscana dove celebrare il vostro matrimonio: Antico Borgo San Lorenzo è un delizioso borghetto privato che viene riservato per eventi e cerimonie dove potrete organizzare un matrimonio romantico, hygge o country

Porto Recanati

Non è solo noto per il mondo della poesia, Porto Recanati è un incantevole borgo con casette colorate nel cuore delle Marche. In provincia di Macerata il paese ospita alcuni musei e diventa una tappa perfetta per le coppie amanti della letteratura ma anche della gastronomia. Con il periodo di sagre potete divertirvi a gustare le migliori prelibatezze del territorio.

Torino

Questa città non viene pensata spesso come meta romantica ma in realtà sa esserlo; oltre al Museo Egizio e ad essere considerata la città del cinema e dell’esoterismo diventa una meta perfetta per un weekend anche grazie ai numerosi collegamenti. Se avete l’auto spingetevi fino a Stupinigi e Venaria, scoprendo le antiche residenze che vi lasceranno a bocca aperta.

Venezia

È considerata una delle città più romantiche non solo d’Italia ma di tutto il mondo; Venezia è sicuramente una meta imperdibile per le coppie. In autunno le temperature più piacevoli vi permetteranno di girare all’interno del centro storico della Serenissima scoprendo le meraviglie tra punti e cupole. Se avete un giorno in più spingetevi in traghetto fino a Burano e Murano scoprendo la lavorazione del vetro e le casette coloratissime.

Stresa

Se cercate una meta romantica a due passi da Milano organizzate un weekend a Verbania sul Lago Maggiore; da qui potete facilmente raggiungere Stresa dove visitare parco Villa Pallavicino oppure spingervi in traghetto fino alle Isole Borromee, location tra le più romantiche d’Italia. Queste sono mete ideali per un weekend ma se avete più tempo date un’occhiata anche alle mete di mare ideali per la stagione fredda, dove trascorrere una settimana all’insegna del relax. 

Potrebbe Interessarti Anche...

I migliori hotel di Riccione da prenotare per un weekend

Riccione fa rima con divertimento ma non solo, la località vivacissima della Romagna è diventata …