Guida completa per una vacanza a Gabicce Mare: tra spiagge, borghi e piatti tipici

L’estate è ormai alle porte e il desiderio di partire si fa sempre più forte; l’Adriatico resta un vero e proprio punto di riferimento che spicca per la varietà di proposte, per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per i paesaggi che alternano spiagge lunghissime di sabbia finissima a dolci colline con borghi incredibilmente suggestivi. Nel cuore delle Marche e simbolo sicuramente della costiera marchigiana, Gabicce Mare diventa un ottimo punto di partenza per le prenotazioni delle ferie estive.

Gabicce Mare vince la Bandiera Blu 2021

Arriva a quota 28 Bandiere Blu Gabicce Mare che anche per il 2021 riceve il prestigioso riconoscimento; con spiagge attrezzate ricche di servizi e grande attenzione all’ambiente ma anche un mare pulito, Gabicce Mare è il luogo ideale dove trascorrere le vacanze e farle trascorrere anche ai propri figli in totale sicurezza e tranquillità. Il mare di Gabicce è limpido, presenta una profondità graduale e diventa quindi un punto di riferimento per le famiglie che cercano sicurezza. Marcia in più il servizio di balneazione disponibile che garantisce il controllo dei bagnanti.

Dove dormire a Gabicce Mare

Per selezionare la zona in cui prenotare un albergo a Gabicce Mare dovete pensare alla tipologia di vacanza che desiderate fare; tra le migliori zone di Gabicce Mare dove selezionare una struttura c’è sicuramente il lungomare: sono numerosi gli hotel a Gabicce direttamente sul mare ma un ottimo modo per risparmiare è anche considerare la quantità di stelle. Se viaggiate in famiglia il nostro consiglio è di dare un’occhiata agli hotel di Gabicce Mare a 3 stelle, con servizio all inclusive o pensione completa, dove vi verranno rivelate le numerose soluzioni disponibili tenendo in considerazione anche altri servizi aggiuntivi come quello del parcheggio riservato.

Cosa fare a Gabicce Mare: tra centro storico e attrazioni

Incredibilmente suggestiva, Gabicce Mare è un delle tappe imperdibili della riviera Marchigiana e viene selezionata da molti turisti che amano sia le escursioni che il mare. Un buon compromesso grazie alla divisione tra Gabicce Mare, a valle con le spiagge, e Gabicce Monte dove invece si trovano suggestivi sentieri perfetti sia per gli amanti della bici sia per chi ama il trekking.

Tra gli eventi da tenere in considerazione quando si prenota una vacanza a Gabicce Mare c’è la settimana cicloturistica, un evento che solitamente inizia nel periodo primaverile in concomitanza con la Pasqua e che inaugura ufficialmente la stagione estiva. Durante queste giornate il luogo si anima con eventi, musica dal vivo e anche fuochi d’artificio. Tra le attrattive imperdibili troviamo il trenino, un divertente intrattenimento amato da tutta la famiglia e che collega la strada panoramica con la linea azzurra e che arriva fino a Gradara con la linea rossa.

Cosa assaggiare a Gabicce Mare: i piatti tipici imperdibili

Cuore pulsante della costiera marchigiana, Gabicce Mare è un punto di riferimento non solo per le spiagge ma anche per il turismo enogastronomico. La zona di forte passaggio turistico permette ai ristoratori e ai proprietari di locali di dare accesso a numerose proposte provenienti sia dalla tradizione costiera che da quella dell’entroterra. Non dimentichiamo però che non si trova troppo lontana dall’Emilia Romagna e quindi la cucina di questo luogo presenta alcune contaminazioni. Una cucina che potremmo definire “fusion” quella di Gabicce Mare che unisce sapori di terra a quelli di mare, mixando piatti tipici marchigiani ad altri tradizionali della Riviera Romagnola.

Imperdibile a Gabicce Mare un assaggio di pesce azzurro, si tratta di un vero e proprio oro proveniente dal mediterraneo che qui si cucina in diverse modalità. Tra le più interessanti i sardoncini scottadito, una ricetta non eccessivamente costosa in cui il pesce viene grigliato dopo essere stato panato e speziato a dovere. Un altro piatto tipico della zona arriva da Pesaro e stiamo parlando dei cannelloni alla Rossini, un piatto di pasta fresca con ripieno di carne, funghi e burro. Sul mare è anche irresistibile l’assaggio del brodetto di pesce, nota anche con il soprannome di zuppa di pesce alla Pescarese.

Niente paura per gli amanti dello street food: proprio a Gabicce Mare potrai gustare ottime piadine che non hanno nulla da invidiare a quelle della vicina Romagna. Il territorio così vicino ha avuto modo di recuperare ingredienti a KM0 e di imparare la ricetta tradizionale proponendola con farciture di formaggi e salumi tipici di entrambe le regioni.

Cosa fare la sera a Gabicce Mare?

Come tutta la zona, anche Gabicce Mare prevede una vita notturna piuttosto movimentata ma non è tutto. Se di giorno vi siete stancati facendo escursioni o anche solo nuotando, o se avete bambini piccoli, non pensate solamente ai locali ma anche ad alternative adatte anche ai figli. La sera Gabicce Mare si anima e offre intrattenimento o eventi programmati con un calendario fittissimo.

Cosa vedere nei dintorni di Gabicce Mare: borghi da non perdere

Come abbiamo accennato ad inizio post Gabicce Mare è un luogo assolutamente imperdibile che offre grandi varietà e tantissime possibilità; ma quali sono le attività che si possono fare nei dintorni di Gabicce Mare? Una su tutte sicuramente visitare Urbino, è una delle località più suggestive della regione ed oltre essere la culla del Rinascimento Italiano e patria di due grandi artisti come Raffaello e Bramante è anche meta di turismo per la storia che racconta in ogni angolo della città.

Per chi non vuole spostarsi troppo, tra i borghi vicino a Gabicce Mare c’è Gradara che potete raggiungere anche con il trenino a disposizione dei turisti. Il borgo, noto per la storia d’amore tra Paolo e Francesca raccontata nella Divina Commedia di Dante ha un caratteristico centro storico medievale e presenta ancora una Rocca in ottimo stato. Senza spostarsi troppo è possibile anche raggiungere San Marino e San Leo: entrambi i luoghi meritano di essere visitati e presentano una vista mozzafiato ma anche mura e castelli ancora visitabili.

Potrebbe Interessarti Anche...

vacanza con il cane

In vacanza a Cattolica con il cane: cosa fare e dove soggiornare

Il periodo Covid e la pandemia hanno fatto aumentare le adozioni di cani in Italia; …