bambina al mare al tramonto

Vacanze al mare in famiglia: 5 mete, non solo italiane

Non è troppo presto per iniziare a pensare alle prossime vacanze estive: se anche tu sogni il mare, la sabbia e il relax allora inizia a curiosare online cercando opzioni di viaggio perfette per te e la tua famiglia. Chi viaggia con bambini deve prestare molta più attenzione alla tipologia di struttura e al tipo di viaggio, questo perché è importante che ci siano intrattenimenti e soluzioni adatte ai più piccoli. Per questo motivo noi di infopointviaggi.it abbiamo selezionato alcune mete, non solo italiane, perfette per le vacanze al mare in famiglia. 

Riviera Adriatica

La prima località che vogliamo segnalare non può che essere in Riviera Adriatica. Questa zona italiana è amatissima dalle famiglie per diversi motivi: il mare non è troppo profondo, le spiagge sono di sabbia finissima, ci sono tantissimi intrattenimenti pensati per i bambini e marcia in più i prezzi sono estremamente competitivi. Tra le tante destinazioni balneari della Riviera suggeriamo di soggiornare a Rimini: cuore pulsante della zona offre non solo intrattenimento per i più giovani ma anche tantissime iniziative per famiglie; ogni anno a partire da maggio il calendario di eventi si fa fittissimo proprio per regalare divertimento a tutta la famiglia. 

Se stai cercando dove prenotare le tue prossime vacanze nella zona di Rimini ti consigliamo l’Aquila Azzurra (www.aquilaazzurra.com), un hotel 3 stelle ideale per famiglie. Sul sito puoi trovare tantissime offerte per vivere la celebre ospitalità romagnola godendoti non solo un soggiorno a 3 stelle in una location nel cuore di Rimini ma anche un po’ di relax alla SPA mentre i bambini possono divertirsi durante le numerose iniziative. 

Isola d’Elba 

Tra le mete più amate d’Italia c’è senza dubbio l’Isola d’Elba e in modo particolare la zona di Fetovaia: qui tra sabbia bianca e acqua cristallina è possibile godersi il mare e non solo. Proprio come tante altre località dell’isola anche Fetovaia è circondata da verde lussureggiante; qui per le famiglie si trovano tantissime attività da fare sia a livello storico e culturale che a livello naturalistico

Liguria

Se c’è una regione pronta e abituata a trattare con le famiglie è proprio la Liguria; poco distante da Piemonte e Lombardia risulta una delle prime zone di mare per queste due regioni estremamente popolate. Presa d’assalto ad agosto anche per le seconde case, durante l’anno vive grazie alle fughe nel weekend e durante i ponti. La Liguria gode di un importante primato: è la regione con più bandiere blu attualmente in Italia e dopo essere diventata la cartolina del nuovo film Pixar “Luca” ha anche ottenuto ancora più riconoscimenti. Partendo dalle più famose Sanremo e Camogli, si passa a paesi come Loano o Pietra Ligure dove non mancano intrattenimento e proposte pensate per i bambini. 

Grecia 

Una meta amatissima dalle famiglie italiane in viaggio è la Grecia. Con le tante isole celebri ma anche le più piccole meno conosciute, ogni anno ospita i turisti donandogli le bellezze della natura e un’accoglienza unica al mondo. Molto vicina all’Italia permette di raggiungere le isole sia via mare che con l’aereo. Dalle più famose Santorini e Rodi a Corfù che è senza dubbio una delle isole più belle a livello di paesaggio.

Lanzarote 

Nel cuore delle Canarie c’è un’isola perfetta per chi viaggia con i bambini: parliamo di Lanzarote, ideale per le famiglie che cercano una vacanza a contatto con la natura. Qui tra spiagge incantevoli e natura incontaminata, è possibile organizzare anche escursioni nei parchi nazionali. Dalla visita alle montagne del fuoco alla tappa a la Cueva de los Verdes, da una passeggiata al giardino dei cactus fino al museo della pirateria: Lanzarote è la meta perfetta per un viaggio in famiglia. 

Vacanze al mare in famiglia: cosa non deve mancare?

Se stai pensando di organizzare una vacanza al mare in famiglia e non sai dove prenotare allora non prendere in considerazione solo le destinazioni che ti abbiamo suggerito ma anche questi consigli. Per prima cosa, in base all’età e al temperamento del bambino, prendi in considerazione la tipologia di spostamento: se ti sposti all’estero e vuoi volare, valuta le compagnie aeree child friendly che offrono quindi servizi mirati e grande comprensione. Se ti muovi in Italia hai più opzioni: dal treno, comodo per chi non vuole il problema del parcheggio, all’auto che garantisce massima libertà di spostamento e di tempistiche. 

Per le vacanze al mare assolutamente fondamentale è valutare le tipologie di spiagge e ovviamente la sicurezza del mare: in Italia, per aiutare le famiglie, sono state istituite la Bandiera Blu e quella Verde che rispettivamente identificano la qualità dei servizi e del mare nel primo caso e quanto sono adatte ai bambini nel secondo caso. 

Trovare una struttura family friendly è necessario per poter trascorrere le ferie in modo spensierato: aree gioco per i più piccoli, menù adatti, attenzione ai bambini nei dettagli sono solo alcune delle caratteristiche che deve avere un albergo per famiglie. 

Potrebbe Interessarti Anche...

Mare Inverno

Mare d’inverno: le migliori mete calde per una vacanza invernale

Ci stiamo lasciando le vacanze estive alle spalle ma gli amanti dei viaggi pensano già …