Le spiagge di Senigallia, tra mare e bellezze da riscoprire

Senigallia è una delle mete turistiche per eccellenza nelle Marche, precisamente in provincia di Ancona. Tra cose da vedere e da fare a Senigallia, non possiamo proprio perdere le sue spiagge di velluto: spaziose e profonde, l’impressione che se ne ricava è quella di camminare su un tappeto leggiadro e delicato.

Organizzare una vacanza a Senigallia – anche in famiglia – è molto semplice, in particolare perché le offerte turistiche del luogo sono incredibili. Tra hotel low cost vicino al mare, pensioni complete e locali alla moda, riscopriamo alcune delle sue bellezze e facciamoci conquistare dalle spiagge.

Baia Canaria a Senigallia

Baia Canaria è un’eccellenza presente sul territorio, ed è anche la prima spiaggia attrezzata non solo per famiglie, ma anche per cani. Un luogo davvero magico in cui trascorrere una giornata al mare, che include un’area gioco recintata per gli amici a 4 zampe, oltre che un educatore cinofilo sempre a disposizione. I servizi di Baia Canaria per i clienti sono molto attenti.

Naturalmente, è possibile noleggiare lettini, ombrelloni e cabine, è presente un’area ristoro, oltre che un percorso Mobility Dog. Ma c’è di più: per i vostri cagnoloni, potreste prenotare dei materassini refrigerati. Su richiesta, è possibile persino assumere un dog sitter. Una spiaggia super attrezzata (e apprezzabile, in particolare per gli intenti).

La Spiaggia di Marzocca a Senigallia

Il mare di Senigallia offre davvero moltissime perle, e non possiamo non citare la Spiaggia di Marzocca, che si trova nella frazione omonima. La spiaggia può essere raggiunta mediante una pedalata in bicicletta dal lungomare di Senigallia, ed è l’ideale per chi ama muoversi in vacanza. In particolare, al tramonto, i giochi di luce bagnano le acque, offrendo uno spettacolo affascinante.

Per quanto riguarda i servizi offerti dalla Spiaggia di Marzocca a Senigallia, dispone di ampi spazi in cui rilassarsi, lettini e ombrelloni, oltre che bar e ristoranti nelle vicinanze. La sua è una sabbia che si mischia con ciottoli e rena, il mare è estremamente cristallino e molto pulito. Il fondale della Spiaggia di Marzocca, però, tende a divenire alto dopo pochi passi.

La Spiaggia di Ponente a Senigallia

Un tratto di costa lungo ben 14 chilometri, con sabbia dorata: questa è la vera spiaggia di velluto di Senigallia. Sono presenti numerosi servizi: parti di spiaggia attrezzata, oltre che punti liberi in cui prendere il sole e farsi un lungo bagno. È ottima la qualità dei servizi, così come del mare: dopotutto, la Spiaggia di Ponente è Bandiera Blu già da un paio di anni.

La particolarità della spiaggia, inoltre, è data dalla vicinanza al centro storico di Senigallia, un must da visitare, soprattutto per i locali e i bar, dove si propongono aperitivi dopo il mare. Alle spalle del lungomare Mameli di Senigallia, si cela la Spiaggia di Ponente, con il suo fondale basso, adatto anche per le famiglie in vacanza con bambini.

Dove soggiornare in Senigallia?

Dalle spiagge di velluto al Summer Jamboree (evento tipico senigalliese), le cose da fare non mancano affatto, anzi. Tra le cose da vedere, la Rocca Roveresca e i famosi portici Ercolani, oltre alle chiese, i palazzi e le piazze disposte nel suo centro storico. Vi segnaliamo, infine, il Foro Annonario, un’occasione unica per degustare la cucina tipica delle Marche (e non mancano le proposte di pesce fresco). A tal proposito, per chi è un fan delle gite fuori porta in vacanza, non perdetevi le meraviglie di una regione confinante con le Marche: potreste riscoprire i Patrimoni Unesco della Romagna, tra cultura e storia.

L’offerta degli alberghi e delle strutture ricettive a Senigallia soddisfa le esigenze di tutti i clienti: hotel vicino al mare che propongono promozioni (anche low cost) o sconti per famiglie con bambini. In quest’ultimo caso, vi diamo un consiglio da non perdere: il Labirinto di Hort è un evento perfetto per grandi e piccini, un modo per trascorrere un pomeriggio diverso dal mare.

Per chi sta valutando di trascorrere una magnifica vacanza in questa località, non perdetevi i nostri suggerimenti: tra le tante strutture che avete modo di vagliare noi consigliamo l’Hotel Le Querce, un hotel vicino al mare a Senigallia, che vi darà modo per vivere giorni felici nelle Marche e per riscoprire le sue bellezze e il territorio, tra mare e cicloturismo (i percorsi in bici e gli itinerari delle Marche offrono soluzioni per tutta la famiglia).

Potrebbe Interessarti Anche...

Vacanze al mare: le spiagge di Cattolica accontentano tutti

Tra le zone sempre più chiacchierate e in cima alla wishlist di viaggio degli italiani …