Vacanze in montagna in Italia 2020: dove andare?

Vacanze in montagna in Italia 2020: dove andare?
Booking.com

Se pensi che la montagna non sia una meta dove passare le vacanze estiva, ti sbagli di grosso. Essere ad un passo dal cielo azzurro, stare sdraiati o camminare tra la natura selvaggia, fare sport all’aria aperta e godere dell’ottima cucina: ecco cosa significa andare in vacanza in montagna in estate.

Vi sono moltissimi posti in montagna dove poter passare le vacanze estive, tutti adatti sia a gruppi più o meno numerosi, che a famiglie con bambini. 
Per chi pensa che in montagna ci si annoi, e che non si possa vivere una vacanza degna di essere chiamata tale, si sbaglia ancora una volta. La montagna ha tantissime attività da offrire, come escursioni, pic nic, maratone, trekking, relax in spa oppure in mezzo al verde, pranzi in rifugi con cibi tipici del luogo. E chi non può fare a meno della tintarella estiva, può addirittura stendersi in prati incontaminati per fare bagni di sole. 

Attività da fare in montagna in estate

Chi ama la montagna, lo sa che questa ha molto da offrire in ogni stagione. Qui, infatti, si possono fare tantissimi sport all’aria aperta, come trekking, passeggiate, e per i più tenerari si può provare l’esperienza dell’arrampicata.per chi ama il relax, può approfittare di distese erbose per fare un pic-nic in famiglia, oppure semplicemente per sdraiarsi a prendere un po’ di sole. 

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga 

Ciò che troverete in questa zona è solo la natura selvaggia e incontaminata dall’uomo e da costruzioni artificiali, con specie animali e vegetali rarissime. Il luogo perfetto per chi ama la natura e la quiete. Vi è inoltre la possibilità di fare numerose escursioni e attività all’aria aperta.

San Martino in Badia

Si tratta di un piccolo Borgo in provincia di Bolzano, che offre tantissimi sentieri da percorrere e un panorama da cartolina. Questa meta è perfetta per chi ama la natura e cerca di allontanarsi dalla città per depurarsi dal caos. Inoltre, qui vi sono molte stanze di hotel a poco prezzo, per poter fare la vacanza perfetta ma low cost.

Il Ponte di Legno

Si trova in provincia di Brescia, e vanta più di 18 itinerari per gli escursionisti, con diversi gradi di difficoltà e lunghezza. Qui potrai ammirare paesaggi che ti lasceranno a bocca aperta. Soggiornando in un agriturismo vi è inoltre la possibilità di partecipare a numerose attività all’aria aperta, oppure concedersi un tuffo in piscina.

Vacanze estive in Valle d’Aosta

La valle d’Aosta è bella in ogni stagione, non solo in inverno.

Booking.com

Chi ama esplorare può andare a Lillaz a vedere le cascate immerse in un paesaggio montano di roccia nuda. A Courmayeur, invece, è possibile seguire numerosi sentieri, oppure fare escursioni in bicicletta.

Infine, gli appassionati di storia medievale, possono visitare i suoi numerosi castelli e passare un’estate immersi nella cultura.

Booking.com

Arianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *