Le migliori spiagge della Toscana e quelle segrete

Le migliori spiagge della Toscana e quelle segrete
Booking.com

La Toscana è una delle regioni più belle d’Italia. Qui in Toscana si trovano alcune tra le migliori spiagge del nostro paese, che attirano ogni anno milioni di turisti italiani e stranieri.La Toscana raccoglie capolavori dell’arte e dell’architettura, borghi affascinanti, e sapori forti e indimenticabili.

Il mare della Toscana abbraccia tutto questo, oltre che terre coltivate e parte di appennino.

Booking.com
Dune sabbiose, accoglienti pinete, mare cristallino: ecco cosa rende le spiagge della toscana affascinanti. Sono davvero innumerevoli, e sceglierne una lista è difficile. L’ideale sarebbe poterle vedere tutte, ma per chi non può per motivi di tempi o costi, può decidere di visitare quelle più famose.

SPIAGGIA DI CAVOLI

È una spiaggia sabbiosa nell’isola d’Elba. Ha un mare cristallino e vegetazione tipica della zona mediterranea. Si trova nella parte occidentale della dell’ùisola d’Elba.

PARCO DI RIMIGLIANO

A sud di San Vincenzo si trova un bellissimo e lunghissimo litorale circondato da dune sabbiose e pinete selvagge. Qui vi sono delle spiagge perfette per tutti, con un paesaggio indimenticabile.

CALA VIOLINA  E CALA DI FORNO

Cala Violina è incorniciata dal verde, con sabbia fine e mare trasparente. Accoglie ogni estate numerosi visitatori, nonostante sia da raggiungere a piedi.
Cala di Forno, invece, è tutelata con norme di accesso via terra, è si trova Parco Regionale della Maremma nel Comune di Magliano. Anche qui si può godere del mare cristallino e della vista delle pinete.

CALA DEL GESSO

Cala del Gesso è arenile di piccoli ciottoli. Anche in questo caso deve essere raggiunto dopo una lunga passeggiata a piedi, ma si tratta di una delle spiagge più belle della Toscana.

GOLFO DI BARATTI

Lungo il Golfo di Baratti vi è una lunga spiaggia con pini secolari alle spalle. La spiaggia è composta da sabbia di colore brunito per gli antichi residui di ferro. Acque trasparenti e calde con bassi fondali completano il tutto.

PARCO DELLA STERPAIA

A Piombino vi è una spiaggia lunghissima, chilometrica, di sabbia chiarissima e sottile con acqua trasparente e fondale ben visibile. Alle spalle vi è il parco della Sterpaia, una pineta che offre un fresco riparo dal sole.

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

La spiaggia a Castiglione della Pescaia vanta il mare più bello d’Italia, poiché si distingue per la sua pulizia e la conservazione delle dune. Qui, infatti, vi sono norme per la tutela dell’ecosistema costiero, e la preservazione dell’ambiente. Vengono organizzate anche numerose attività da Legambiente che coinvolgono i turisti.
Booking.com

Arianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *