Come cambiare nome biglietto aereo

Come cambiare nome biglietto aereo
Booking.com

Milioni di persone ogni anno viaggiano. Organizzano viaggi nella propria nazione e viaggi in altre parti del mondo. Viaggio per piacere oppure per lavoro. Fare una prenotazione di un aereo è sempre più semplice, infatti, basta collegarsi online e prenotare in totale autonomia. Dal proprio computer, dal proprio smartphone o tablet si può scegliere la tratta del volo, il posto all’interno dell’aereo (per intenderci corridoio o finestrino) ed effettuare anche il check-in online.

Regole per viaggiare in aereo

Viaggiare in aereo è un’ esperienza per molti piacevole, e per altri un po’ meno. L’aereo è un mezzo di trasporto sicuro soggetto a numerose norme e controlli giornalieri. Organismi pubblici e privati, ogni giorno vigilano e sono attenti al rispetto delle regole applicate dalle diverse compagnie aree ed ai viaggiatori. Il viaggiatore, in particolare, deve essere preciso ed attento quando decide di viaggiare in aereo, sia prima, sia durante che all’arrivo in aeroporto.

Booking.com

Ciò che viene richiesto al viaggiatore sono i documenti d’identità (carta d’identità e/o passaporto), il biglietto di prenotazione ed acquisto volo, il numero dei bagagli.

Quindi, le prime regole da rispettare sono quelle inerenti alla validità dei titoli di viaggio e quindi dei biglietti. Cosa succede se non partite più e volete cedere il vostro biglietto ad un amico o parente? Cosa succede se la persona che deve partire con voi, a causa di un imprevisto non può più partire e quindi con voi partirà un’altra persona?

A causa di un imprevisto si procedere con l’annullamento del volo oppure con una modifica del biglietto. Gli impegni di lavoro, i problemi di salute o gli infortuni possono creare problematiche che impediscono di viaggiare o di spostare la data di partenza. Vediamo insieme come si può procedere quando una persona ha la necessità di cambiare il nome del biglietto aereo.

Imprevisti di viaggio e modifica del biglietto di volo

Vi è mai capitato di effettuare una modifica oppure di annullare il biglietto di un aereo? Non vi è mai capitato ma temete che potrebbe accadere? Niente paura, è tutto risolvibile in tempi rapidi.

Gli imprevisti sono dietro l’angolo e quindi è molto probabile che, prima di partire, vi siano delle modifiche da fare al biglietto prenotato. Leggendo la nostra guida riuscirete a fare le passeggiate che volete.

Le modifiche che possono essere effettuate sono numerose, infatti, si può cambiare il nominativo, si può cambiare la tratta ma anche la posizione del proprio posto.

Ogni compagnia aerea ha le sue regole. Alcune compagnie aeree permettono di effettuare il cambio di prenotazione gratuitamente altre, invece, richiedono un costo aggiuntivo.  Solitamente le compagnie aree lowcost richiedono costi aggiuntivi e la procedura per effettuare il cambio è più complessa.

Ad esempio, con la compagnia aerea British Airways si può richiedere un cambio in qualsiasi momento ed il costo varia in base alla tipologia di modifica da effettuare. Se, invece, si sceglie di viaggiare con Alitalia, il prezzo per effettuare una modifica è di circa 50 euro.

Come cambiare nome del biglietto aereo

Se volete cambiare il nome del biglietto aereo potete procedere in due modi. Se avete prenotato tramite un’agenzia di viaggio dovete contattarla e chiedere di effettuare questa variazione indicando nome, cognome, data di nascita, della nuova persona che viaggerà. Se , invece, avete prenotato voi, in totale autonomia il procedimento risulta più lungo, ma non complesso. Dovete andare sul sito web della compagnia aerea e trovare il numero dell’assistenza clienti. Potrete telefonare e parlare direttamente con un operatore oppure contattare l’assistenza tramite live chat. In entrambi i casi riuscirete ad effettuare il cambio nome del biglietto aereo.

Booking.com

Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *