Tutti i vantaggi dei distributori automatici per gli hotel

Tutti i vantaggi dei distributori automatici per gli hotel
Booking.com

La recente emergenza sanitaria ha messo in profonda crisi il nostro Paese, tuttavia il settore più duramente colpito è stato senza dubbio quello dell’ospitalità. Il crollo del turismo ha costretto molte strutture ricettive a chiudere, oppure a intraprendere pesanti licenziamenti dei propri dipendenti.

La pandemia di Covid-19 ha fatto emergere tutte le criticità del comparto turistico, per questo motivo è importante adottare soluzioni adeguate per rafforzare il proprio business. L’imperativo è contenere i costi e ottimizzare le entrate, un ambito nel quale i distributori automatici possono giocare un ruolo principale per aiutare hotel, B&B e hostel.

Booking.com

Rendere più efficiente il servizio di prima colazione

Un primo vantaggio garantito dai distributori automatici di bevande è l’ottimizzazione della prima colazione, un servizio indispensabile per gli alberghi. Questa opzione viene spesso proposta all’interno della tariffa della camera, oppure aggiungendo un piccolo extra, tuttavia i costi del personale e dei prodotti sono spesso più alti dei ricavi.

Per ridurre le spese è possibile rivolgersi ad imprese come World Matic, azienda di distributori automatici di caffè attiva a Roma e in tutto il Lazio, in grado di offrire macchine di ultima generazione e un servizio specializzato per hotel e B&B. In questo modo è possibile installare delle macchine evolute, dispositivi che possono semplificare la gestione della prima colazione in albergo.

Ciò significa rendere autonomi gli ospiti, che possono prepararsi da soli delle bevande calde, un ottimo caffè espresso oppure una spremuta fresca, senza che sia necessario un addetto fisso nella postazione. Grazie a una qualità sempre più elevata è possibile offrire prodotti d’eccellenza, con aromi e gusti simili a quelli del bar e un’esperienza ottimale con le moderne macchine touchscreen di erogazione automatica.

Evitare i furti all’interno dei frigobar

I distributori automatici offrono un altro grande vantaggio agli hotel, infatti permettono di contenere il fenomeno dei furti ne frigobar, un problema che costa migliaia di euro l’anno alla maggior parte degli alberghi. Con una vending machine è possibile ridurre al minimo i prodotti inseriti nel frigobar della stanza, rendendo disponibili questi articoli nei dispositivi di erogazione posizionati nelle aree comuni.

Questa scelta assicura un doppio beneficio, in quanto si possono sia abbattere le perdite dovute alle sottrazioni illegittime, sia aumentare gli incassi massimizzando i profitti. Allo stesso tempo è possibile ampliare l’offerta di prodotti, aggiungendo articoli apprezzati dagli ospiti per incrementare le vendite e rendere tale attività più redditizia.

Offrire un servizio aggiunto ai propri ospiti

Oggi esistono tantissimi modelli diversi di distributori di bevande automatici, perciò è possibile pianificare insieme al fornitore le soluzioni più adatte per migliorare la qualità del servizio offerto ai propri clienti. Oltre a ottimizzare la prima colazione e ridurre i furti nei frigobar, si possono installare delle macchine in modo strategico in alcuni punti dell’hotel, per valorizzare queste zone e renderle più piacevoli.

Spesso infatti gli ospiti devono partire molto presto di mattina, passano alcuni minuti in attesa del taxi o di un veicolo Uber, oppure rimangono nel salottino per approfittare della connessione Wi-Fi e di una postazione più confortevole. Sistemare un distributore di caffè, altre bevande o snack permette di fornire un servizio extra sempre molto gettonato, rendendo il soggiorno più gradevole con un ritorno d’immagine elevato.

Fare attività di branding con i distributori automatici

Molti hotel, ad eccezione delle grandi catene internazionali, non si occupano della brand positioning, delegando il lavoro di comunicazione a piattaforme di prenotazione come Booking.com. Ciò comporta l’erosione dei margini e una concorrenza basata soltanto sul prezzo, di fatto spostando l’attenzione dalla qualità dei servizi, dal posizionamento, dalla professionalità del personale, dalla pulizia e da altri fattori simili.

Con i distributori automatici è possibile migliorare la brand identity, personalizzando la grafica delle macchine con stampe su misura dal grande effetto. In questo modo è possibile comunicare i valori della struttura ai clienti, inserendo informazioni sull’hotel, la sua storia e ogni caratteristica unica che rende speciale quell’albergo rispetto agli altri.

Booking.com

Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *