Quali sono i migliori lucchetti per valigia

Quali sono i migliori lucchetti per valigia
Booking.com

La sicurezza durante i viaggi è fondamentale. In valigia si può portare di tutto, per motivi di lavoro o di passione, e quando si affidano le proprie cose del cuore a una compagnia aerea c’è sempre il rischio di smarrimento, di furto o di danno. Non abbiamo il controllo su molti di questi eventi, ma possiamo prevenire al meglio utilizzando ad esempio buone misure di sicurezza per i nostri bagagli. Come le chiusure.

Una volta bastava un lucchetto e una chiavina con i pro e i contro del caso. La chiave si poteva perdere, tanto era piccola, e i lucchetti si forzavano con poco. Oggi le aziende che producono valigie si impegnano anche a garantire i migliori lucchetti. E se non sono “di serie” si possono applicare in un secondo momento. Ma quali sono i più sicuri tra cui scegliere?

Booking.com

Diyife TSA

I lucchetti con sistema TSA (sigla inglese che sta per “amministrazione di sicurezza da viaggio”) sono pensati per chi viaggia spesso oltreoceano. Il sistema TSA è infatti quello in uso alla dogana degli Stati Uniti che impone il controllo obbligato a tutti i bagagli. E in caso di valigia chiusa da un lucchetto, prevede la forzatura e la rottura dello stesso. A meno che non si abbia un lucchetto TSA, come questo Diyife, progettato appositamente per essere aperto dai doganieri senza causare danno al meccanismo. Questo non implica una carenza di sicurezza, al contrario. Una doppia certezza. Per questo è tra i migliori da scegliere.

Luxebell

Molto simile al Diyife, questa marca produce lucchetti per valigie universalmente riconosciuti e approvati dal sistema TSA per le dogane. Il lucchetto garantisce comunque la sicurezza assoluta contro ogni forzatura esterna, ma permette ai controlli aeroportuali di aprire il meccanismo senza causare danno al lucchetto o alla combinazione. Di norma i lucchetti TSA hanno prezzi più alti della media, sebbene non vengano sempre riportati sui siti.

Trixes 4 Combinazioni

Una serie di lucchetti pratica, moderna e allegra disponibile in colori vivaci. Le 4 ruote di combinazione numerica lo rendono molto sicuro per la valigia e allo stesso tempo si può avere in versione garantita per TSA. Il prezzo si aggira sulle 8 o 10 Euro ma si può avere a meno comprandolo online.

Trixes 5 Lettere

Della stessa azienda, un’altra serie di lucchetti super sicuri funziona con una combinazione unica che si forma usando solo 5 lettere. Ovviamente il codice è segreto e cambia a seconda di chi lo pensa. A differenza del codice numerico, quello letterale non è facile da “indovinare” per un eventuale ladro. Anche questi lucchetti si possono avere con sistema TSA e in diversi colori. Il prezzo viaggia oltre le 10 Euro (9 Euro se si compra online).

Stanley

I lucchetti Stanley sono quelli classici, con chiusura a chiave. Hanno la forma di un lucchetto normale ma il meccanismo è tra pochi standard approvati dal sistema TSA americano. Il prezzo non è ben definito ma sicuramente è tra i più economici e dunque per questo più richiesti, in circolazione.

Booking.com

Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *