Piazza Syntagma: curiosità, dove si trova e come raggiungerla

Piazza Syntagma: curiosità, dove si trova e come raggiungerla

Tra le tante meraviglie che è possibile visitare durante un breve soggiorno in Grecia, una delle più storiche, suggestive e importanti è senz’altro la rinomata, marmorea e maestosa piazza Syntagma, detta anche piazza della costituzione. Edificata nella metà dell’800 da una Grecia sotto il dominio di Ottone I, la struttura urbana vanta un’espansione di oltre 25.000 metri quadri. Un vero colosso e un vero orgoglio per Atene, la città che ha l’onore di ospitarla.

Il parlamento è uno degli edifici che contorna la piazza ed è lo stesso edificio che un tempo, fu la dimora del re Ottone I. Dall’altra parte della piazza, invece, si trova la tomba del milite ignoto, una vera e propria “reliquia” sorvegliata dagli Euzoni in ogni momento della giornata e della notte. Quest’ultima peculiarità, in particolare, ricorda la tradizione londinese della guardia al palazzo reale; gli elementi ci sono tutti: divise tipiche e cambio di guardia coreografato.

Dove si trova e come raggiungerla

Piazza Syntagma è il vero e proprio cuore della città, da cui si diramano le strade più importanti di Atene. Per raggiungere la piazza è possibile prendere due delle tre linee della metropolitana di Atene, la linea 3 (azzurra) o Linea 2 (Rossa). Le corse della metropolitana si aprono alle ore 5,30 del mattino e si chiudono alle 00.30 nei giorni infrasettimanali, mentre durante il weekend, gli orari di apertura si protraggono fino alle 2 del mattino. Il tempo che intercorre tra l’arrivo di un treno e l’altro è pari ad un minimo di 3 minuti fino ad un massimo di 15.

Il prezzario dei biglietti è riferito alle ore o ai giorni di utilizzo. Un viaggio o più viaggi dalla durata complessiva di 90 minuti hanno un costo di 1.40 euro. Ci sono anche altre possibilità d’acquisto ed esiste anche l’opzione di un abbonamento turistico che copre tre interi giorni di viaggio al prezzo di 22.00 euro.

Nei dintorni

Come ogni centro storico che si rispetti, la piazza Syntagma è gremita di attività circostanti. Nei dintorni è possibile concedersi qualche ora di shopping, in quanto sono presenti tantissimi negozi dai marchi rinomati, ma anche zone di ristoro come bar, ristoranti, caffè e fast food.

La piazza Syntagma è l’epicentro del passeggio per la città, un’esperienza da vivere a piedi, così da gustare ogni angolo caratteristico della meravigliosa Atene; una città che ha fatto della storia la sua forza e dell’innovazione la sua aspirazione maggiore.

Giusy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *