Le 7 isole più suggestive del Messico da visitare assolutamente

Le 7 isole più suggestive del Messico da visitare assolutamente

Il Messico è una delle destinazioni più apprezzate da chi cerca pace e relax, soprattutto grazie alle sue meravigliose spiagge caraibiche, con resort, sabbia bianca a perdita d’occhio, acqua limpida e trasparente, ottima cucina e divertimento. In questo articolo abbiamo realizzato una selezione delle 7 isole più belle del Messico, luoghi da visitare assolutamente, alcuni dei quali perfetti per la vita da spiaggia altre invece ideali per fare escursioni e attività come lo snorkeling.

Isla Holbox

Holbox è un vero e proprio paradiso terrestre, un’isola caraibica caratterizzata da spiagge di sabbia bianca e un’acqua limpida e cristallina. Questo meraviglioso atollo si trova nella Penisola dello Yucatan, nelle vicinanze dei lussuosi resort di Cancun, una delle località più esclusive di tutto il Messico. Si tratta di un tipico villaggio di pescatori, oggi destinazione preferita da chi cerca pace e relax, con alcune delle spiagge più belle del Messico, meta ideale per fare snorkeling, passeggiare in bicicletta e mangiare squisiti piatti a base di pesce fresco.

Isla Cozumel

Altrettanto suggestiva è l’isola di Cozumel, localizzata nel Mar dei Caraibi lungo la famosa Riviera Maya, una zona archeologica di grande pregio storico, dove ammirare alcuni dei più importanti siti delle civiltà precolombiane. L’isola presenta una ricca vegetazione e un paesino con oltre 70 mila abitanti, con tantissime strutture da sogno per passare qualche giornata in spiaggia con ogni comfort. A Cozumel si possono trovare spiagge di lusso con resort esclusivi, spiagge da cartolina come Playa Bonita e Paradise Beach, un delfinario e una splendida natura selvaggia.

Isla Tiburon

L’isola di Tiburon è un luogo sacro, appartenente allo Stato di Sonora in Messico, localizzata nella zona nord-occidentale del Paese nei pressi del confine con gli Stati Uniti, affacciata all’interno del Golfo di California dal lato dell’Oceano Pacifico. Si tratta di un’isola montuosa, un territorio protetto come parco nazionale, dove si incontrano quasi 300 specie vegetali delle quali 96 estremamente rare. Tiburon è un luogo affascinante e impervio, ideale per chi vuole fare un’escursione in un posto di grande pregio naturalistico.

Isla Contoy

Ubicata all’interno del Parco Nazionale Isla Contoy, l’isola di Contoy si trova nelle vicinanze di altre spettacolari atolli messicani, come Isla Blanca e Isla Mujeres, al largo di Cancun sulla costa orientale della Penisola dello Yucatan. Caratterizzata da piccole dimensioni, questo luogo ospita specie rare di animali e piante, con alcuni esemplari di volatili di particolare interesse naturalistico. L’isola mette a disposizione dei turisti meravigliose spiagge caraibiche, tra le più belle del Mar dei Caraibi, un posto perfetto per qualche giornata di relax lontano dai principali flussi turistici.

Isla Mujeres

Una delle isole più belle del Messico è sicuramente Isla Mujeres, situata a largo di Cancun nella zona orientale della Penisola dello Yucatan. Si tratta di un atollo di modeste dimensioni, molto apprezzato dagli appassionati di snorkeling, per la ricchezza della vita marina dei suoi fondali. Qui si possono trovare incredibili spiagge di sabbia bianca e un’acqua pulita e trasparente, una giusta via di mezzo tra la turistica Cozumel e la selvaggia Holbox. Oltre alle immersioni è possibile visitare il Tempio Maya di Ixchel, oppure rilassarsi nella bellissima spiaggia di Playa Norte.

Isla Espiritu Santo

Non da meno per chi vuole organizzare una vacanza in un’isola in Messico è Isla Espiritu Santo, situata nella penisola messicana chiamata Bassa California del Sud, affacciata sul Golfo di California nella zona nord-occidentale del Paese nei pressi di La Paz. Insieme alla vicina Isla Partida fa parte di un’area indicata come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, un atollo completamente disabitato frequentato soltanto dai turisti. Qui infatti vivono molte specie rare di pesci e animali, con una nutrita colonia di leoni marini, inoltre è possibile organizzare escursioni partendo da La Paz, rivolgendosi ad agenzie specializzate direttamente sul posto.

Isla Agaltepec

L’ultima delle 7 isole più belle e suggestive del Messico è Isla Agaltepec, un luogo misterioso localizzato all’interno della Laguna di Catemaco, situata nei pressi della cittadina di Veracruz. Dagli operatori turistici viene spesso chiamata Isla del Cocodrilo, a causa della sua forma che ricorda appunto quella di un coccodrillo. Anche in questo caso si tratta di una meta turistica meno frequentata, dove però è possibile partecipare a interessanti escursioni naturalistiche, per ammirare la fauna e la flora spettacolare di questo piccolo paradiso terrestre.

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *