Praga : il gioiello della Repubblica Ceca

Praga : il gioiello della Repubblica Ceca
Booking.com

Se cercate una meta invernale estremamente tranquilla sappiamo dove indirizzarvi. Praga è una città dell’est Europa inaspettatamente affascinante. Il quadro complessivo che di essa viene fuori, attraverso le descrizioni fatte dalle diverse guide turistiche che provano ad illustrarne i pregi e i difetti, è spesso un po’ troppo modesto e assolutamente incapace di restituire al lettore l’immensa bellezza di questo piccolo gioiellino custodito nel cuore della Repubblica Ceca.

Praga è infatti una città molto piccola, le cui attrazioni si distribuiscono sul territorio in uno strettissimo percorso circolare, che raccoglie in esso tutto quanto c’è da vedere qui. Eppure, la città sprigiona in ogni suo angolo una grazia inattesa.

Booking.com

La prima cosa che colpisce di questa è il silenzio in cui viene immersa, che la qualifica come una destinazione di viaggio perfetta per rigenerarsi e ricercare un po’ di tranquillità.

Cosa non perdere a Praga

Tuttavia, la capitale ceca gode anche di un patrimonio storico culturale molto ricco. Molte sono infatti le cose da vedere durante un soggiorno qui tra castelli, fortezze, chiese, piazze, folklore e tradizione.

Partendo da Piazza della città vecchia, il principale posto di ritrovo cittadino, potrete ammirare l’incredibile bellezza dell’Orologio Astronomico e godere dell’affascinante spettacolo che, con il suo rintocco ad ogni ora, mette in piedi per la folla di turisti giunti al suo cospetto.

Un’altra area d’interesse è quella del quartiere ebraico di Josefov, dove risiede un complesso religioso monumentale che raccoglie un cimitero e ben cinque sinagoghe. Bello da vedere è anche il Castello di Praga, gioiello boemo che racchiude anni e anni di storia della città, e la vicina Cattedrale di San Vito.

Da non perdere, infine, la passeggiata sul Ponte Carlo, attraverso cui poter ammirare le statue di bronzo che qui dimorano e gli spettacoli messi in piedi dai tanti artisti di strada che incontrerete lungo la via.

Parte della bellezza ceca, comunque, la si incontra a tavola: molte le tavernette degne di lode, dove poter assaggiare il goulash e la birra artigianale, considerata fiore all’occhiello della cultura locale.

Nelle righe sottostanti vi indirizziamo verso le cose che proprio non potete perdervi qui a Praga. Scopriamole insieme.

Orologio Astronomico

Il principale monumento di Praga è l’Orologio Astronomico, un’opera monumentale che veglia su tutta quanta la città. Quello della capitale ceca, infatti, non è un orologio qualsiasi ma un ingranaggio perfetto che, oltre a segnare l’ora esatta, tiene conto anche delle fasi solari. Allo scoccare di ogni ora l’orologio si apre per lasciar sfilare delle fantastiche statuette, uno spettacolo da non perdere.

Città Vecchia

La città vecchia di Prega è detta anche Stare Mesto ed è molto carina. Questa zona ben rappresenta la capitale ceca, graziosa e molta elegante nei suoi piccoli borghi residenziali.

Città Nuova

La città nuova è invece conosciuta come Nove Mesto ed è qui che si erge l’Orologio. Questa parte è un po’ considerata il principale luogo di ritrovo cittadino, ricca di mercatini, Starbucks e ristoranti.

Quartiere Ebraico

Josefov è un antico ghetto ebraico che ancora oggi conserva le sue radici attraverso silenziose sinagoghe e luoghi di commemorazione. Un posto da non perdere. Qui troverete eleganti palazzi realizzati in stile liberty e art nouveau e numerosi boutique di alta moda.

Cimitero Ebraico

All’interno del quartiere di Josefov si trova anche il cimitero ebraico, dove giacciono quasi 12.000 lapidi. Il posto non ha nulla a che fare con l’olocausto, come invece si tende a credere, ma è comunque carico di malinconia e sacralità.

Ponte Carlo

Il Ponte Carlo offre agli abitanti di Praga un’ambientazione perfetta in cui passeggiare mano nella mano o in solitaria. Questa antica costruzione che affaccia sul Moldava abbraccia anche diverse opere monumentali e statuarie.

Booking.com

Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *