Lugano: cosa vedere in un weekend

Lugano: cosa vedere in un weekend

State progettando un soggiorno in Svizzera? La meta perfetta per un weekend fuoriporta è sicuramente Lugano. Lugano è un comune piccolo ma ricco di importanti attrattive. Questa affascinante località si conferma come la destinazione più indicata per una gita di pochi giorni. Per questo abbiamo pensato di elencarvi i luoghi più belli da poter visitare lungo il viaggio.

Scopriamo dunque i maggiori punti d’interesse di Lugano e del Canton Ticino.

Cattedrale di San Lorenzo

La maggiore attrazione di Lugano è senza dubbio la Cattedrale di San Lorenzo, che si trova nel centro storico della città. L’edificio religioso venne costruito nel XI secolo e oggi è un magnifico e prezioso esempio di architettura romanica.

Monte San Salvatore

Il Monte San Salvatore rappresenta invece il modo migliore per conoscere l’entroterra della località svizzera. Poche ore a Lugano riusciranno già a darvi una prima idea dell’identità locale, costruita in parte sulla natura e in parte sulle ricchezze architettoniche. Dal Monte Salvatore potrete accedere alla prima, calandovi nelle atmosfere più selvagge del posto. Qui è possibile dedicarsi a sport come l’arrampicata o ad attività più rilassanti e serene, come ad esempio ad una lunga passeggiata tra laghi e arbusti.

Parco Ciani

Un’altra area verde molto importante per Lugano è Parco Ciani. Si parla di un parco sviluppato su circa 63’000 metri quadrati. Il momento migliore per visitarlo è di mattina, quando l’area appare sgombra dai turisti e si respira una certa serenità.

Via Nassa

Chi invece intende conoscere la parte più urbana – e chic – di Lugano non può che raggiungere Via Nassa.  Via Nassa è una strada larga e raffinata, che dà accesso a negozi di abbigliamento o di prodotti locali.

 Museo di Herman Hesse

Il Museo di Herman Hesse, anche se posto un po’ fuorimano, è tra le tappe principali di un viaggio a Lugano. La mostra si tiene in realtà nella casa dell’autore tedesco. Tra le cose più belle da vedere qui troviamo la biblioteca – dove dimorano i libri prediletti dal Premio Nobel – gli occhiali da lettura e diversi scritti attribuiti proprio all’autore.

Museo LAC

Il Museo LAC – Lugano Arte e Cultura –  è un complesso espositivo in cui trova sede il Museo di Arte Contemporanea della Svizzera Italiana. Oltre ad opere bellissime, qui avrete modo d’accedere ad un bellissimo teatro e di ammirare fantastici concerti e spettacoli.

Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *