Cosa vedere a Giulianova: i migliori luoghi da visitare

Cosa vedere a Giulianova: i migliori luoghi da visitare

Giulianova è una delle destinazioni più suggestive dell’Abruzzo, una meta ideale situata a poca distanza dalla città storica di Teramo. Si tratta di un luogo perfetto per le vacanze estive, grazie alla presenza di eleganti stabilimenti balneari, parchi divertimento e ottimi ristoranti dove assaggiare le specialità enogastronomiche della cucina tradizionale abruzzese. Inoltre a poca distanza si trovano posti unici come il Parco Regionale del Velino, il Gran Sasso e il Parco Nazionale d’Abruzzo.

Cosa visitare durante una vacanza a Giulianova

Tra i luoghi da vedere assolutamente a Giulianova c’è l’affascinante centro storico, situato nella zona più antica della cittadina abruzzese. Qui è possibile passeggiare per vie e vicoli, facendo una sosta per ammirare il Duomo di San Flaviano, conosciuto anche come il Duomo di Giulianova. Si tratta di una struttura risalente al XV secolo, realizzata in tipico stile rinascimentale con spesse mura perimetrali, una suggestiva cupola di colore azzurro e interessanti affreschi che ne decorano gli interni.

Altrettanto importante è il Santuario della Madonna dello Splendore, una chiesa che ospita il Museo d’Arte con opere del XIII secolo e la bellissima fontana miracolosa, localizzata di fronte al convento. Non da meno è il Polo Museale Civico, di cui fanno parte la Cappella de Bartolomei, il Museo Archeologico Torrione La Rocca e la Sala di Scultura Raffaello Pagliaccetti, aperti alle visite durante tutto il periodo estivo.

Da non perdere è il monumento di bronzo di Piazza Belvedere, eretto in onore di Vittorio Emanuele II, dal quale si gode una splendida vista sul mare di Giulianova, inoltre è consigliabile continuare a camminare lungo Viale Gramsci, per scoprire la vita artistica del prestigioso scultore giuliese Pagliaccetti. Passando invece nella zona più turistica di Giulianova bisogna vedere il porto, esistente fin dai primi insediamenti di epoca romana, oggi suddiviso tra porto vecchio e moderno.

Il primo è un luogo nostalgico e affascinante, dove ancora oggi si possono vedere i caliscendi di legno utilizzati per la pesca, mentre presso il porto nuovo si trovano attività commerciali, bar e ristoranti. Tra i posti da visitare c’è il Lido di Giulianova, con le sue spiagge attrezzate per un po’ di sano relax, infine non bisogna dimenticare la Salita Monte Grappa, che collega la parte nuova con il centro storico e il suggestivo Belvedere. Per maggiori informazioni basta visitare il portale Giulianova.it, un sito web specializzato nei servizi turistici a Giulianova, dove sono disponibili guide dettagliate sulla città, le strutture e le migliori attività da fare.

Cosa fare a Giulianova con i bambini

Giulianova è sicuramente una destinazione ideale per una vacanza con la famiglia, poiché esistono tantissime attività da praticare con i bambini, per passare le giornate tra la spiaggia, i parchi divertimento e la natura. Ad esempio è possibile godersi il lungomare con le sue caratteristiche palme, passeggiando a piedi o in bicicletta per respirare un po’ di aria fresca, oppure divertirsi alla pista di go kart del Salinello, per vivere un’esperienza divertente con tutta la famiglia.

Allo stesso modo si può dedicare una giornata allo svago, recandosi al vicino parco divertimenti di Giocolandia, un luogo adeguato specialmente per chi viaggia con dei bimbi piccoli, che possono scatenarsi sui tappeti elastici, gli scivoli gonfiabili e gli altri giochi all’aperto. Sempre molto apprezzato dai bambini è l’Acquapark Onda Blu, ubicato ad appena 5 minuti di auto dal centro di Giulianova, dove si possono trovare attrazioni sia per i più piccoli che per gli adulti, con percorsi adatti a tutte le età.

Posti da vedere nei dintorni di Giulianova

Giulianova è una cittadina abruzzese situata in una posizione strategica, che permette di visitare non solo questa destinazione turistica tipicamente estiva, ma anche i suggestivi dintorni e scoprire la regione orientale dell’Abruzzo. Tra le mete più rinomate vicino a Giulianova c’è Teramo, una meravigliosa cittadina storica a poco meno di 29 Km di distanza. Qui è possibile vedere il centro gotico con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Domenico e l’imponente Castello della Monica.

Altri borghi nei dintorni di Giulianova sono Civitella del Tronto, dove si trova la splendida Abbazia di Montesanto, Campli, una cittadina famosa per l’arte, la cultura e le sue innumerevoli chiese e Atri, con Piazza Duomo, la Chiesa di Santa Reparata e la suggestiva Chiesa di Sant’Agostino. Oltre alle città storiche è possibile visitare la natura incontaminata dell’Abruzzo, infatti nelle immediate vicinanze di Giulianova sono presenti il Parco Nazionale d’Abruzzo, il Parco della Majella, il Massiccio del Gran Sasso e i Monti della Laga, alcune delle zone naturalistiche più belle del centro Italia.

Quando andare a Giulianova: i periodi migliori per viaggiare

Giulianova è una tipica destinazione estiva, ideale per chi vuole passare le vacanze al mare, tuttavia è possibile visitare questa splendida cittadina abruzzese in qualsiasi periodo. Naturalmente il momento migliore è durante l’estate, quando si può ammirare tutta la bellezza del Lido di Giulianova e assaporare l’atmosfera unica dell’estate giuliese, inoltre in questi mesi tutte le strutture balneari sono aperte e lavorano a pieno ritmo.

Allo stesso tempo è consigliabile andare a Giulianova anche nelle stagioni intermedie, specialmente in primavera e autunno, per scoprire il centro storico, degustare le specialità enogastronomiche abruzzesi e approfittare del viaggio per ammirare la meravigliosa natura dei parchi naturali dell’Abruzzo. Anche in inverno Giulianova non perde il suo fascino, confermandosi una città adatta al turismo durante tutto l’anno, grazie alla presenza delle vicine montagne del Gran Sasso e della Laga, dove trascorrere qualche giornata sulla neve con gli amici o la famiglia.

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *