Chiriatti Tour - Tour Culturali, Enogastronomici con Guida Professionista in Puglia, Salento, Basilicata

INFORMAZIONI SU VIAGGI E VACANZE, CONTATTI UTILI,
RISORSE PER TURISTI, VIAGGIATORI E PASSEGGERI

Home Home Informazioni Destinazioni Viaggio Info Destinazioni Informazioni Utili Prima, Durante e Dopo il Viaggio Info Viaggi Directory Aziende del Settore Turistico Alberghiero e Ristorativo in Italia Aziende Turismo Aggiungi La Tua Azienda Attività alla Directory di Info Point Viaggi.it! Aggiungi Azienda Offerte Viaggi e Vacanze Last Minute in Italia e nel Mondo! Viaggi Last Minute       Seguici su Facebook!Seguici su Twitter!Iscriviti alla Nostra NewsLetter!
 
 
 
 

.: Prima di Partire - Prepararsi al Viaggio in modo Consapevole (di Filippo Pagliara)
Di seguito accorgimenti e consigli utili per prepararsi nel modo migliore prima di partire per la vostra meta, consigli ed info prima di partire per il vostro viaggio!

.: Prenotare il tuo Viaggio
Naturalmente prima cosa da fare prima di partire è quella di Prenotare un Viaggio. In questa fase vi raccomandiamo di utilizzare solo Agenzie Viaggio di comprovata Esperienza o Siti Web sicuri per evitare sorprese. Inoltre altro consiglio utile è quello di scegliere un Tour Operator serio e specializzato nella destinazione di vostro interesse, il prezzo non può essere il vostro unico parametro di valutazione e di scelta! Inoltre ricordate sempre di Stipulare una Assicurazione di Viaggio ed in Caso di Finanziamento Viaggio assicuratevi di spedire o di consegnare all'Agenzia di Viaggi tutti i documenti necessari richiesti.

.: Documenti di Viaggio
Assicuratevi di quali documenti necessitate per visitare un determinato Paese, quindi occhio ai documenti da portare con se, a seconda se si va in un Paese dell'area Schengen oppure no; controllare il passaporto, scadenza (è consigliabile sempre calcolare una validità residua del passaporto di almeno 6 mesi dal giorno del vostro rientro in Italia) eventuale visto, permessi particolari.
Per info più dettagliate vi consigliamo di visitare il sito della Polizia di Stato alla sezione passaporto http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passapor.htm.
Ricordatevi inoltre che se vi recate negli Stati Uniti o se dovete solo transitarvi, è necessario che il vostro passaporto rispetti la nuova normativa americana in termini di sicurezza, per maggiori dettagli su questo punto vi consigliamo di consultare il sito http://italy.usembassy.gov/english/ . Non bisogna inoltre mai dimenticare le carte frequent flyers (mille miglia o miles and more ecc.) al fine di accumulare punti da spendere per il prossimo viaggio e sopratutto per beneficiare di eventuali benefits riservati come scelta del posto in aereo ecc.

.: Informazioni sul Paese da Visitare
Attraverso la nostra sezione Info Destinazioni, potete facilmente scoprire e conoscere il Paese dove dovete recarvi in Viaggio o Vacanza, consigliamo vivamente di apprendere le prime informazioni utili come ad esempio la Valuta del Paese oppure le norme di Sicurezza e Salute in viaggio che di seguito andremo ad approfondire meglio.

.: Informazioni sulla Sicurezza del Paese da Visitare
La meta prescelta presenta un livello di sicurezza accettabile per i turisti oppure vi sono degli stati degli avvisi da parte del nostro Ministero per gli affari esteri? Per informazioni dettagliate vi consigliamo di visitare la nostra sezione dedicata alla Sicurezza in Viaggio con il dettaglio e la classifica degli stati più sicuri e quelli meno sicuri.
Inoltre potete consultare la scheda del Paese prescelto per il vostro viaggio nel nostro menù suddiviso per aree geografiche situato alla vostra sinistra oppure sul sito www.viaggiaresicuri.it.

.: Informazione sulla Situazione Sanitaria del Paese da Visitare
Il rischio sanitario è una delle cause più elevate di rinuncia al viaggio verso una determinata meta, Spesso però con un pò di informazione e con le dovute precauzioni si può effettuare il viaggio senza rischi, quindi prima di partire, è consigliabile informarsi con largo anticipo sulle vaccinazioni obbligatorie e/o facoltative, considerando che alcune iniziano ad essere efficaci dopo circa 2 settimane ed altre devono essere somministrate a distanza di 2/4 settimana da altri vaccini. E' sempre utile portare con se una tessera sanitaria riportante il proprio gruppo sanguigno, le vaccinazioni eseguite e le eventuali allergie a farmaci. Inoltre, sempre a scopo precauzionale è consigliabile portare in viaggio un kit di primo soccorso con alcuni farmaci comuni ed antibiotici a largo spettro. Per dettagli sui farmaci da viaggio consigliati potete consultare la  nostra sezione dedicata alla sicurezza in viaggio, oppure visionare la lista di farmaci da viaggio consigliati*(ricordiamo che è una lista puramente indicativa e non un consulto medico, ne intende sostituirsi in nessun modo con i consigli del vostro medico curante). Potrete trovare inoltre utili informazioni sanitarie nelle schede dei singoli Paesi accessibili dal menù alla vostra sinistra.

.: Assicurazioni di Viaggio
Se viaggiate con un Tour Operator considerate che un'assicurazione di viaggio è sempre inclusa o nella così detta "quota di iscrizione" oppure indicata separatamente come assicurazione obbligatoria. Per contenere i costi però a volte le assicurazioni proposte non sono sufficienti a coprire una serie di eventualità che si potrebbero verificare, sopratutto se parliamo di mete lontane e sperdute, per un approfondimento in merito è opportuno visitare la nostra sezione dedicata all' Assicurazione Viaggio.

.: Libro e/o Guida Turistica sulla destinazione
In linea di massima la guida turistica monografica per destinazione è la più gettonata e quella utilizzata più di frequente dalla maggior parte di turisti e viaggiatori, c'è da dire però che ultimamente sta prendendo sempre più piede l'abitudine tra chi affronta un viaggio di acquistare e leggere un libro che parla dei luoghi e più in generale della destinazione che si visita, questa pratica consente di avere una sensazione di scoperta ed un rapporto di intimità unico tra viaggiatore e posto visitato.
Se è una guida quella che cercate potete provare a cercarla tra le circa 300 presenti sul nostro sito che si possono scaricare gratuitamente.

.: Preparazione del Bagaglio
Questo è un argomento molto particolare, perchè dipende molto da come ognuno di noi intende vivere la propria esperienza di viaggio, comunque qualche consiglio su "cosa mettere nel bagaglio" ve lo possiamo dare ugualmente senza però essere esaustivi.
Sicuramente bisogna ottimizzare gli spazi a disposizione ed evitare di mettere nel bagaglio qualcosa di cui ve ne pentirete o che non utilizzerete, pertanto prima di preparare la vostra valigia vi consigliamo di prendere delle informazioni sulla situazione meteo della vostra meta e regolarvi di conseguenza, avendo come riferimento i seguenti principi:
- Indumenti adeguati innanzi tutto al vostro modo di vivere e di intendere il viaggio, al tipo di viaggio, cercando sempre di privilegiare un tipo di abbigliamento comodo e poco ingombrante, possibilmente di materiale che non si stropiccia;
- Prevedere la possibilità di vestirsi a "strati" o come si dice in gergo "a cipolla" sopratutto se la nostra meta prevede delle escursioni termiche durante l'arco della giornata;
Bisogna inoltre ricordarsi di rispettare la nuova normativa sulla sicurezza riguardante il trasporto dei liquidi in aereo. Nello specifico andiamo ad indicarvi quì di seguito gli accorgimenti più importanti da adottare al fine di avere spiacevoli contrattempi in fase di imbarco del bagaglio a mano:
- non si possono mettere nel bagaglio a mano tutti i contenitori di sostanze liquide, gassose (spray), gel, creme, ecc con volume superiore a 100 ml, fate attenzione, il limite si riferisce al volume del contenitore e non alla quantità di sostanza effettivamente presente, ossia anche se ci sono 50 ml ma il contenitore ha un volume di 150, non può essere imbarcato;
- si possono imbarcare con bagaglio a mano le sostanze descritte solo se in contenitori con volume pari o inferiore a 100 ml e chiuse in una busta di plastica trasparente.
Un altro accorgimento molto importante è quello del peso massimo consentito o franchigia bagaglio che varia da compagnia a compagnia, a volte su alcuni low cost è pari a 0 e quindi il bagaglio si paga a parte. Fare attenzione di prevedere dei preziosi kg in meno per il ritorno, da utilizzare per l'acquisto di qualche souvenir e ricordino!

.: Informarsi sui propri Diritti di Viaggiatore/Passeggero
E' buona norma essere sempre informati sui propri diritti in quanto viaggiatore/passeggero/consumatore, al fine di evitare soprusi da parte di chi fornisce i servizi per il nostro viaggio, quindi è importante conoscere e leggere la carta dei diritti del passeggero oltre che la normativa relativa alla riprotezione dei voli in caso di overbooking. Inoltre se si è prenotata una vacanza organizzata da un Tour Operator è opportuno conoscere il contratto sottoscritto con lo stesso in fase di acquisto del viaggio e fare attenzione che non preveda delle clausole vessatorie che si discostano dalle condizioni generali di contratto di vendita dei pacchetti turistici formalmente accettato e sottoscritto dalle maggiori associazioni di categoria dei viaggi organizzati quali Astoi, Fiavet, Assoviaggi e Assotravel. Per un approfondimento in materia legislativa vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alla Legislazione Turistica.

 
 
 
 
   
 

 
     
   
     
 
 


I
nfoPointViaggi.it © 2008 - 2012
- di Filippo Pagliara CF: PGLFPP76S15D305E - Via C. Battisti, 93 73024 Maglie (LE) - Tutti i Diritti Riservati
Dato l'alto numero di dati contenuti in questo portale e l'impossibilità a tenerli sempree aggiornati, InfoPointViaggi.it non si ritiene responsabile di dati inesatti o non aggiornati

InfoPointViaggi.it non garantisce la veridicità e non è responsabile in alcun modo del contenuto dei siti recensiti

Offerte Viaggi Last Minute - Lavoro Viaggi e Turismo -
Guida al Portale - Links - Banners - Condizioni d'Uso - Webmaster - Contatti - Privacy